venerdì 25 settembre 2009

CORSO PRE-MATRIMONIALE!


Anche per me e il mio futuro sposo, è giunto il momento di iniziare il corso pre matrimoniale!
Siamo andati al primo incontro lunedì scorso, pensavamo fosse più traumatico (il mio compagno è ateo e io agnostica), ma sono state 2 ore molto interessanti, trascorse con 4 coppie e uno psichiatra (Paolo Baiocchi).
Con lui abbiamo chiacchierato sulle eventuali cause che potrebbero portare al declino di un rapporto di coppia...
io ho alzato la mano dicendo: LA SUOCERA!!! :D
Mi ha sorriso ed ha risposto che senza dubbio è una figura che, non porta alla rottura di un rapporto, ma può provocare parecchi problemi!!!
Perchè non conosce la mia... ahahah! Scherzo, scherzo!
(anche se le altre future spose erano d'accordo con me...!!! :P)
Ma ritornando al corso...
Purtroppo o per fortuna, è una tappa moralmente obbligatoria per chi, come noi, si vuole sposare in Chiesa.
La sua omissione costituisce un impedimento per la celebrazione del Matrimonio, quindi mi pare non ci sia molta scelta!
Cosa ci sposiamo a fare in Chiesa se io sono agnostica e lui ateo?
Avete ragione, non siamo credenti nè praticanti, ma non mi sposo per avere solamente dei diritti legali, sposo l'Amore della mia vita, colui che sarà il padre dei miei figli, la persona che aspetto da quando a 4 anni sognavo il principe azzurro, colui che amerò nel bene e nel male tutti i giorni della mia vita... sposerò Igor, e non voglio suggellare questa unione con una fredda cerimonia+firma in 3 minuti... vorrei che quel giorno, ci sia qualcosa di più mistico e spirituale a "benedirci".
Vorrei che, se davvero esiste Dio, fosse presente anche lui, nel giorno più bello della mia vita!


...non voleva essere una giustificazione, ma volevo precisare che non lo faccio solo perchè in Chiesa è "più bello"! ;)

Se anche voi, quindi, volete sposarvi in Chiesa, che siate credenti o meno, vi spiego come funziona il corso prematrimoniale:

- Ha la durata di circa 2/3 mesi (più o meno 10 incontri)
dipende da parrocchia a parrocchia, quindi tenete presente che dovrete farlo almeno 8 mesi prima del vostro "Sì", perchè poi, ottenuto l'attestato di partecipazione al corso, ci saranno da fare e recuperare parecchi documenti, ognuno dei quali richiede tempi specifici e numerose trafile!

- Tratterà i seguenti temi: 1) teologi
2) psicologi
3) morali

Al termine di questi incontri vi verrà rilasciato l'attestato di frequenza, necessario per poter celebrare il rito religioso.
Una volta ottenuto l'attestato... bhè... vi farò sapere! ;)

Nessun commento:

Posta un commento